Point de Suisse

Sul progetto

POINT DE SUISSE è un progetto artistico con un fine sociopolitico che si svolge sia nello spazio pubblico, sia in internet, sia al museo. Al centro del progetto vi è una consultazione popolare creativa lanciata su scala nazionale in vista delle elezioni federali del 18 ottobre 2015. Le domande, concernenti temi come la patria, la politica, il lavoro, nonché speranze, paure e valori, dovrebbero permettere di misurare e discutere lo stato d’animo attuale in Svizzera.

Un primo sondaggio rappresentativo, i cui risultati saranno pubblicati qui a partire da settembre, costituisce la rampa di lancio per il sondaggio pubblico. Contemporaneamente, una campagna di manifesti, posti nello spazio pubblico di Basilea e dintorni con una scelta di domande del questionario, invita a controbattere in modo creativo e a partecipare sia al sondaggio pubblico, sia all’esposizione e al ciclo di conferenze all’HMB – Museo di Storia di Basilea. I risultati verranno presentati al museo e discussi da esperti e pubblico in un forum di dibattito. Con la conclusione del progetto uscirà una pubblicazione con l’editore Christoph Merian Verlag.

Responsabile del progetto è un team di artisti e scienziati, formato dal duo di artisti svizzero Com&Com, il collettivo artistico IIPM e una commissione composta da sociologi ed esperti scienze della cultura dell’Università di Basilea.

Il progetto si sviluppa in più tappe:
Sondaggio rappresentativo e pubblico
Esposizione
Foro di dibattito
Campagna di manifesti
Pubblicazione

pds_basel_pressebild_5